ENTRA NEL MONDO DIRA

1 Registrazione.
2 Autenticazione.
3 Ordina e ricevi.

Per qualsiasi necessita contattaci Tel. 0172/474026 oppure mbox@dira.it

ASSISTENZA CLIENTI

Lun-Ven 8AM - 6PM
Sab - 8AM-12AM

CREA IL TUO ACCOUNT

RECUPERA CREDENZIALI

Chi Siamo

I numeri del Gruppo Dira

04

Magazzini di distribuzione

 

100

Magazzini avanzati dislocati su tutto il territorio nazionale (isole comprese).

 

1000

Metri quadri di uffici complessivi.

 

11.000

Metri quadri di magazzini automatizzati.

 

23.000

Articoli sul catalogo online ordinabili in 24h

 

12.000

Parabrezza di alta movimentazione smistati nei magazzini avanzati.

25.000

Pezzi a stock nel magazzino di Torino.

 

60.000

Pezzi a stock nel magazzino di Napoli.

 

240.000

Pezzi a stock nel magazzino centrale di Cervere (CN).

Magazzino DIRA

Pulsione “Green”

solare

Il gruppo DIRA pone da sempre radicata attenzione ad un necessario approccio “green” al lavoro, affinché possa essere ridotto al minimo l’impatto ambientale delle attività ed ogni passaggio della filiera possa sposare riduzione dei consumi, dei rifiuti e degli sprechi.

Il passo più significativo in tal senso è stato nello sviluppo di un impianto fotovoltaico completamente integrato, tale da occupare 2000 metri quadri di pannelli e distribuito tra le sedi di Cervere (95kwh) e Torino (31 kwh). Tale investimento ha consentito l’abbattimento totale dei consumi, in quanto la produzione va a superare quello che è il fabbisogno interno dell’azienda. L’eccedenza viene reimmessa sul circuito nazionale, certificando l’azione virtuosa del progetto e l’efficienza dell’impianto sviluppato: si contano ad oggi 120 Kwh annui di produzione elettrica media.

Grazie a questa scelta, DIRA contribuisce alla diminuzione delle emissioni di CO2 per un quantitativo pari a 62 tonnellate di emissioni evitate ogni singolo anno, il tutto operando al tempo stesso nell’ottica di sostenibilità delle attività per mezzo della commistione continua tra investimenti mirati e sensibilità ambientale.

Lo sforzo DIRA verso la riduzione degli sprechi si concretizza in particolare nell’utilizzo di imballaggi in materiali naturali, resistenti e tali da consentire un continuo riutilizzo nel tempo.

La DIRA (Distribuzione Italiana Ricambi Auto) opera con esperienza ultra-ventennale nel campo della distribuzione di vetri per autoveicoli. Il gruppo è cresciuto ed ha cambiato pelle per adattarsi ad un mercato sempre più vasto ed in continua mutazione, integrando dinamiche di lavoro sempre più rapide e sicure. L’obiettivo è quello di offrire ai propri partner ed ai propri clienti la massima rapidità operativa ed una costante affidabilità in grado di certificare l’opera di raccolta e distribuzione dei prodotti.

DIRA SpA nasce nel 1986 con la prima sede di Marene (CN): 1200 metri quadri di magazzino per i primi passi nella distribuzione di ricambi. A distanza di un decennio la prima scelta di indirizzo, focalizzando sforzi e investimenti nella direzione dei cristalli.

Nel 2005 DIRA sposta il proprio baricentro nel cuore pulsante della provincia di Cuneo, scegliendo Cervere come centro nevralgico dell’azienda: le attività vengono spostate nella nuova sede da 4200 metri quadri (in espansione continua), nei quali sono dislocati anche i servizi di segreteria, logistica e organizzazione dell’intero gruppo.

Il 2008 è l’anno della svolta: la DIRA prende la strada della distribuzione dei cristalli auto, esclusivamente di produzione europea e di primo impianto, e attiva la prima rotta overnight tra Liguria e sud Piemonte. Nello stesso anno nasce la sezione e-commerce del sito Dira.it
Dal 2010 la rete di distribuzione si fa più efficiente, sposando magazzini altamente meccanizzati a sistemi di localizzazione dei mezzi per un monitoraggio continuo delle spedizioni.

Nel giro del quinquennio 2007/2013 i prodotti a catalogo passano da 8000 a 14000, viene ulteriormente implementata la rete di distribuzione e l’apertura della sede di Napoli cambia nuovamente gli orizzonti diminuendo le distanze e tagliando i tempi del trasporto.

A partire dal 2013 DIRA è in grado di garantire consegne entro 12 ore nel nord e nel sud Italia, mentre si rimane entro le 24 ore per Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Sardegna.
Sono al vaglio le aperture di diversi punti distributivi con l’obiettivo di affinare rapidità ed efficienza nelle consegne sul territorio.

001

La Storia del Gruppo Dira

TOP